Accesso condizionato

L'accesso condizionato (sigla CA, dall'inglese conditional access) è l'accesso a contenuti televisivi (ed eventualmente anche contenuti radio e interattivi ad essi legati)[1] condizionato attraverso apposito sistema al fine di permetterne la fruizione solo ad un'utenza selezionata.

L'accesso condizionato è utilizzato per implementare la pay TV, la pay per view e il free to view (le tre tipologie televisive destinate ad un'utenza selezionata) nei casi in cui per l'implementazione sono utilizzate reti di telecomunicazione che non offrono la possibilità di trasmettere particolari contenuti a specifici utenti.[2] In tali casi si implementa quindi l'accesso condizionato attraverso apposito sistema in modo che i contenuti televisivi siano fruibili solo agli utenti autorizzati.

  1. ^ I moderni sistemi di televisione digitale (come ad esempio il DVB-T e il DVB-S), oltre a contenuti televisivi, permettono anche la trasmissione di contenuti radio e interattivi. Quindi è normale che un apparecchio televisivo implementante tali sistemi sia in grado di ricevere anche contenuti radio e interattivi. Inoltre anche la televisione analogica può offrire contenuti interattivi (ad esempio quelli del teletext e della pay per view).
  2. ^ È il caso delle reti di telecomunicazione più utilizzate per implementare la televisione terrestre, satellitare e via cavo. In pratica resta esclusa solo l'IPTV, la Web TV, e la televisione mobile fruita attraverso reti di telefonia mobile (di norma di terza generazione).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy